Orienteering per tutti

L’Orienteering (orientamento) è uno sport che prevede una corsa (o camminata veloce) lungo un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne, con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica, molto dettagliata a scala ridotta, che contiene elementi utili ad orientarsi lungo il percorso.

Per praticare l’Orienteering non occorrono particolare doti atletiche se non la voglia di muoversi, camminare ed eventualmente correre alla ricerca dei punti di riferimento indicati sulla mappa. Generalemente, luogo di svolgimento sono boschi e parchi, ma possono essere sfruttati tutti gli ambienti naturali.

Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi (centrati nell’oggetto da trovare) uniti tra loro da linee immaginarie e caratterizzati da numeri che indicano l’ordine di percorrenza, un punto d’arrivo.

Orienteering nei Centri Storici

Generalmente l’Orienteering si pratica nei boschi e parchi, ma possono essere sfruttati tutti gli ambienti naturali. Negli ultimi anni si stanno diffondendo le competizioni organizzate nei centri storici delle città, dove questa disciplina offre l’occasione di attraversare e riscoprire un borgo o un centro abitato, anche nei suoi angoli meno conosciuti.

I parchi cittadini sono particolarmente adatti per praticare le prime esperienze di Orienteering poiché consentono di gareggiare e divertirsi mettendo in pratica i fondamentali di questo sport su un terreno non troppo impervio, ma comunque stimolante, prima di avventurarsi con le mappe della zone boschive, certamente più impegnative.

In molte città da anni vengono organizzate competizioni di Orienteering tra le strade del centro storico o nei parchi. In Italia, la più famosa è quella di Venezia che si svolge tradizionalmente nel mese di novembre (quando l’afflusso dei turisti per le calli della città lagunare è meno elevato).

Parma, una città per cento luoghi

Parma_06.jpg

Orienteering Parma City Tour

In occasione di Parma 2020+21 abbiamo deciso di mappare 100 luoghi della città, caratterizzati dalla presenza di monumenti, chiese, musei, palazzi e luoghi storici e ovviamente tutti i luoghi della Cultura nella sua più ampia accezione. Ogni punto rappresenta una lanterna, ovvero un punto di controllo per dimostrare il passaggio del concorrente durante il percorso.

Abbiamo pensato di tracciare una serie di percorsi che, a seconda della tipologia, potranno toccare i luoghi d’arte, i luoghi della musica piuttosto che quelli storici. I percorsi saranno inoltre anche articolati in base al grado difficoltà.

Da questa idea ha avuto origine il progetto Orienteering Parma City Tour, costituito da una collana di libretti realizzati allo scopo di divulgare e promuovere la disciplina dello sport di Orientamento ed offrire al tempo stesso la possibilità di scoprire (o riscoprire) in modo divertente i luoghi della città di Parma, attraverso percorsi tematici che ricalcano le competizioni di Orienteering organizzate sui tracciati urbani.